Ichnusa Lines raddoppia fatturato e passeggeri nel 2022

Si è conclusa il 31 ottobre la stagione 2022 di Ichnusa Lines, la compagnia di navigazione che collega Santa Teresa Gallura e Bonifacio di proprietà al 50-50 tra il Gruppo Finsea e San Giorgio del Porto.

La linea, che l’anno scorso aveva inaugurato in modo coraggioso le sue corse a stagione inoltrata e nel pieno delle restrizioni imposte dalla pandemia in corso che penalizzava gli spostamenti tra Stati, ha visto finalmente una stagione florida in termini di passeggeri totali: 90 mila passaggi e un aumento percentuale del 128% rispetto all’anno precedente e di fatturato netto (+153%). Un risultato molto buono, “sporcato” dall’aumento vertiginoso del bunker, ma che rimane degno di nota.

Sulla tratta opera anche la compagnia Moby, con quattro coppie di corse giornaliere, una in più rispetto a Ichnusa Lines, il cui market share si attesta sul 42% circa.

Da aprile a ottobre sul nostro traghetto hanno viaggiato anche 19 mila auto, 4,5 mila moto, più di 2 mila camper e quasi 3 mila veicoli commerciali.

La nave Ichnusa, al momento ai lavori di ordinaria manutenzione in cantiere, riprenderà il mare delle Bocche di Bonifacio ad aprile 2023.

News correlate

Medmar Tramp si aggiudica l’agenzia delle navi Eni a Genova ed entra a far parte della lista delle aziende accreditate per offrire servizi alla US Navy nei porti italiani
A partire dal 2022 Medmar Tramp è agente delle navi Eni che scaleranno Genova per il prossimo quinquennio. A siglare l’intesa è la stretta collaborazione con l’agenzia IIS (Inchcape Shipping Services) Tositti di Venezia, vincitrice del bando con ENI, di cui Medmar...
T. Mariotti e Neptune siglano il contratto per il lancio di Project Sama, la prima nave del marchio di lusso Aman
Il cantiere navale T.Mariotti di Genova ha firmato un contratto per la costruzione di una nuova nave da crociera extra-lusso che fa segnare un nuovo primato storico per l’entità della commessa il cui valore è di circa mezzo miliardo di euro.
Partenza di fuoco per il neonato cantiere Sangiorgio Marine, con il varo e la consegna di Alla Grande – Pirelli, la barca di Ambrogio Beccaria.
La costruzione del Class 40 Alla Grande - Pirelli si è svolta nel neonato cantiere Sangiorgio Marine di Edoardo Bianchi (parte del Gruppo Genova Industrie Navali) in passato project manager di Persico Marine nella costruzione delle imbarcazioni foiling di Luna Rossa e...