Partnerships

Complesso monumentale della Lanterna di Genova

Siamo molto orgogliosi della lunga collaborazione tra il nostro Gruppo e il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, un luogo così importante per la nostra Genova, che sosteniamo da anni e della cui gestione a cura di PHAROS light for Heritage, impresa culturale creativa, siamo molto fieri.

Dal 2017 facciamo parte del progetto “Insieme per la Lanterna” per contribuire alla valorizzazione del monumento simbolo di Genova perché questa è la nostra casa, il nostro territorio, una città a cui dobbiamo molto e su cui continuiamo a investire, non solo in termini di impresa ma anche culturali e sociali.

 

La Lanterna di Genova è il faro più alto del Mediterraneo, secondo in Europa. L’attuale costruzione risale al 1543, ma fin dal XII secolo esisteva una torre di struttura simile, nata come torre di guardia per annunciare l’arrivo di imbarcazioni sospette e divenuta nel tempo anche faro, sulla cui sommità si bruciavano fascine per segnalare ai naviganti l’accesso al porto.

Dal Cinquecento a oggi, la Lanterna ha superato senza gravi conseguenze il bombardamento navale del Re Sole alla fine del Seicento, i combattimenti del 1746 dopo la rivolta di Portoria, i bombardamenti della Seconda guerra mondiale, nonché innumerevoli momenti di intemperie naturali (fino a quando, nel 1778, non fu dotata di impianto parafulmine).

La cinta muraria del complesso monumentale della Lanterna, con i suoi 20 chilometri, è la più lunga d’Europa, seconda al mondo solo alla Muraglia cinese.

 

Rolli Days – Comune di Genova

I Rolli Days sono l’evento con cui Genova, due volte l’anno, celebra i suoi Palazzi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006. Sin dal 2019 il Gruppo Finsea, con grande orgoglio, è partner del Comune di Genova, contribuendo attivamente alla promozione della manifestazione, trasformandola in una occasione di incontro con i clienti provenienti da fuori Genova.

Facendoci ambasciatori dell’evento incentiviamo a vivere l’esperienza unica ed esclusiva della visita delle dimore dell’epoca repubblicana, oggi per la maggior parte di proprietà privata e quindi accessibili solo nelle giornate dell’ormai celebre manifestazione Rolli Days.

Cosa sono i Rolli? Sono liste, elenchi. Ma ciò che questi elenchi descrivono, nella loro semplicità estrema, sono dimore che valgono – ognuna – quanto alcune tra le più preziose regge del potere europeo per affreschi, prestigio e collezioni artistiche. Questi palazzi, questo sistema di palazzi, è in realtà il segno, tangibile, del successo raggiunto dalla Superba in quello che è stato chiamato il “siglo del los genoveses”. Il Secolo dei Genovesi.

Sea Stories Festival  

I genovesi sono gente di mare, nelle nostre vene scorre la poesia, la malinconia e la grinta: elementi distintivi delle città di porto, crocevia di persone e merci, luoghi di racconti esotici.

Sea Stories Festival è una rassegna estiva che porta in scena tutto questo, per i genovesi e non solo: racconti, musica e teatro in uno dei luoghi più affascinati di tutta la città, l’Isola delle Chiatte al Porto Antico.

Sin dalla nascita di questa manifestazione, ideata da Igor Chierci, il nostro Gruppo è partner e contribuisce alla divulgazione della cultura portuale, dei valori di Genova e di tutte le sue persone.