Cosa facciamo

Il Gruppo Finsea oggi divide le sue attività principali in cinque business unit.

Shipping

Transport & Logistics

Forwarding & Customs Brokerage

Shipyard Industry

Shipowning

Shipping 

Siamo agenti generali per l’Italia e altri paesi mediterranei per diversi armatori internazionali, sia nel settore dei traffici di linea sia in quello dei traffici spot, delle navi volandiere. Per loro  

gestiamo le pratiche di arrivo e partenza con tutte le autorità nazionali, la relazione con i servizi tecnico nautici e tutti gli altri fornitori, la documentazione legata al carico, l’acquisizione dello stesso, le relazioni con i terminal per l’imbarco e lo sbarco, il coordinamento logistico da e verso i porti, la logistica della flotta dei container vuoti e l’assistenza dell’equipaggio durante lo scalo.  

Transport & Logistics

I nostri uffici logistici gestiscono e coordinano ogni tipologia di trasporto terrestre da e per i porti italiani di imbarco e sbarco.

Nello specifico possiamo offrire servizi intermodali, ferroviari e stradali (Container, FTL, LTL), oltre a occuparci di tutti i servizi logistici collegati al trasporto: svuotamenti e riempimenti, depositi doganali o di temporanea custodia, dichiarazioni doganali, magazzini per lo stoccaggio, pesatura, fumigazione e attività terminalistica di imbarco e sbarco per prodotti forestali, container, veicoli, general cargo e project cargo.

Forwarding & Customs Brokerage 

Mettiamo a disposizione dei clienti un efficiente e flessibile servizio di spedizioni internazionali che comprende diverse modalità di trasporto: marittimo (LCL, FCL e buyer’s consolidation), aereo, stradale e ferroviario. Inoltre, studiamo soluzioni su misura, da origine a destino per merci heavy lift (project) e break bulk.

in qualità di operatori doganali, gestiamo le formalità relative alle spedizioni terrestri, marittime e aeree in importazione, esportazione e transito. Ci prendiamo cura dell’introduzione ed estrazione nel magazzino doganale e dell’introduzione ed estrazione in deposito IVA. Forniamo assistenza per le verifiche sulla merce richieste dagli enti di controllo (presidi).

Nuovi orizzonti

Shipyard Industry

Dal 2017 Finsea è uno degli azionisti di Genova Industrie Navali, un gruppo nato a Genova nel 2008, che unisce due cantieri storici di Genova: Mariotti – specializzato nella costruzione di navi da crociera di ultra-lusso – e San Giorgio del Porto – riconosciuto in tutto il mondo come punto di riferimento per riparazioni, manutenzione e trasformazioni di tutti i tipi di nave.

Nel corso degli anni il gruppo GIN si è sviluppato con l’acquisizione di Chantier Naval de Marseille – una struttura moderna ed efficiente nel porto di Marsiglia (Francia) sede del più grande bacino del Mediterraneo – e con la costituzione, insieme a Fratelli Neri, di Piombino Industrie Marittime – cantiere navale polivalente con alti standard di sicurezza nel porto di Piombino (Livorno).

Le linee di business del gruppo GIN sono:

  • Nuove costruzioni.
  • Riparazioni e conversioni navali.
  • Allestimenti navali.
  • Impiantistica navale.
  • Superyachts.
  • Ship recycling.

Shipowning

Le due compagnie di navigazione di cui Finsea è azionista, Blu Navy e Ichnusa Lines, operano rispettivamente una tratta nazionale, tra Piombino e Portoferraio (Isola d’Elba), e una tratta internazionale tra Santa Teresa Gallura (Sardegna) e Bonifacio (Corsica/Francia).