Chi siamo

Who

Il Gruppo Finsea

Il Gruppo Finsea è un operatore logistico strutturato che gestisce dall’origine a destino l’importazione e l’esportazione di diverse tipologie di merce. Assiste gli armatori durante gli scali delle loro navi nei porti italiani e le aziende italiane e straniere durante tutte le fasi della catena logistica, dalla preparazione dei documenti di accompagnamento della merce, ai servizi logistici quali magazzini e depositi doganali o di temporea custodia, fino al coordinamento del trasporto, sia esso aereo, ferroviario, marittimo o stradale 

Da oltre quarant’anni siamo uno dei protagonisti del porto di Genova, con una tenacia radicata nelle nostre oltre 200 persone.

Abbiamo iniziato come agenti marittimi, rappresentando importanti compagnie armatoriali di linea come Yang Ming Line, United Arab Shipping Company, China Shipping Container Line e Grimaldi Lines e ci siamo poi specializzati anche nei traffici volandieri ed in particolare in quello delle rinfuse secche, del carbone e del cemento.

Abbiamo ulteriormente consolidato le nostre attività nell’ambito logistico, diventando spedizionieri doganali, azionisti di riferimento del principale operatore ferroviario del Nord Ovest italiano e acquisendo un’azienda di autotrasporto.

La nostra spinta alla diversificazione ci ha infine portati ad includere tra le nostre aziende anche una realtà riconosciuta nel mercato del project cargo.

Dal 2022, grazie all’ingresso nella compagine azionaria di due realtà nei Balcani, offriamo servizi logistici anche da e per la Slovenia, la Croazia, la Bosnia Erzegovina e la Serbia.

Siamo stati i primi protagonisti della privatizzazione delle banchine portuali in Italia, nel lontano 1994, con la nascita del Terminal Contenitori Porto di Genova – Sech di Calata Sanità, una sfida imprenditoriale che ci ha portato ad avere partecipazioni anche nei terminal di PSA Genova-Pra’, nel terminal Vecon di Venezia, nel Terminal Darsena Toscana di Livorno, nel Terminal Rinfuse Genova e che è terminata nel 2017, con la sola eccezione del Terminal Cilp di Livorno, dove siamo ancora presenti.

La conclusione di questo importante capitolo ci ha visto reinvestire ancora su Genova, nelle sue imprese, con l’ingresso in Genova Industrie Navali, holding che comprende due storiche realtà nel comparto della cantieristica navale come T. Mariotti e San Giorgio del Porto, oltre che numerose altre realtà correlate alla cantieristica navale.

Nel corso del nostro cammino professionale siamo diventati anche armatori e oggi siamo presenti in due importanti realtà come BN di Navigazione, compagnia che collega l’Italia (piombino) all’Isola d’Elba (Portoferraio) e Ichnusa Lines che opera sulla linea tra la Sardegna (Santa Teresa Gallura) e la Corsica (Bonifacio). 

Per quasi dieci anni abbiamo contribuito al rilancio di uno storico marchio di abbigliamento genovese legato alla vela, Slam, azienda di cui abbiamo avuto l’onore di cedere la gestione, pur rimanendo nella compagine societaria. L’investitore che abbiamo scelto con cura è subentrato a luglio 2021 e siamo certi continuerà a portare avanti e migliorare la presenza di questo brand sul mercato.

Finsea

Facts and figures 2022

Il Gruppo

Azienda

Dipendenti diretti

Milioni di euro di fatturato consolidato

Shipping

Scali

Teu movimentati

Metri lineari movimentati

Transport & Logistics 

Trasporti

Treni

Tonnellate di prodotti forestali imbarcati e sbarcati

Veicoli imbarcati e sbarcati

Forwarding & Customs brokerage 

Spedizioni

Manifesti di carico

Dichiarazioni doganali

Cantieristica navale

Traghetti 

Navi costruite e riparate

Passeggeri

Cantieristica navale

Navi costruite e riparate

Traghetti 

Passeggeri

Le nostre persone

People in charge  

Chairman

LUIGI NEGRI

Chief Financial Officer

 RAFFAELE NEGRI

Chief Operating Officer

MASSIMO MARZANI

General Manager

ALBERTO CORDELLA

Business Development

 GUIDO LUIGI CARBONE

Human Resources

STEFANIA MIGLIETTA